Nuovo corso duale

Con il nuovo corso duale di Operatore dei sistemi e dei servizi logistici al CIOFS don Bosco di Padova continua il dialogo decennale che la nostra scuola ha intrapreso con il mondo del lavoro.

Anche al CIOFS Don Bosco di Padova quest’anno si parte con una classe prima in sistema duale.

Dopo aver intrapreso già da qualche anno la strada della formazione duale con  le Quarte di Tecnico commerciale delle vendite e di Tecnico ai servizi d’impresa quest’anno è partito al Ciofs don Bosco di Padova il duale anche per le classi prime.

Il nuovo corso duale è Operatore dei sistemi e dei servizi logistici.

Ma cos’è il Sistema duale?

Per incidere sugli alti tassi di disoccupazione giovanile nel medio-lungo periodo, le riforme del mercato del lavoro e della scuola hanno introdotto in Italia il “Sistema duale”: un modello formativo integrato tra scuola e lavoro  

L’obiettivo è di creare un rapporto continuativo e organico tra mondi che, fino ad oggi, si sono parlati poco: il sistema dell’istruzione, quello della formazione professionale e il mercato del lavoro. Per promuovere un modello che vede nelle imprese soggetti attivi nell’ambito dell’istruzione e formazione, il Jobs Act e
La buona scuola hanno portato a una profonda revisione di strumenti contrattuali quali l’apprendistato e reso strutturali esperienze come l’alternanza scuola-lavoro.

Il sistema duale non è, infatti, un intervento specifico, quanto un approccio generale verso le politiche di transizione tra scuola e lavoro, che mira a consentire ai giovani, ancora inseriti nel percorso di diritto/dovere all’istruzione e formazione, di orientarsi nel mercato del lavoro, acquisire competenze spendibili e accorciare i tempi del passaggio tra scuola ed esperienza professionale.

 

Leave a Reply