Il CIOFS è una scuola che ti mette a tuo agio – Ecco l’esperienza di Aurora Saccon dell’indirizzo Turismo

Interviste ciofs padova

Ascoltiamo l’esperienza di chi è a metà del suo percorso! Un momento magico per tirare le fila di quello che è l’iter scolastico: ora si ha piena consapevolezza della propria scelta ma manca ancora un po’ prima di pensare alla fine e al mondo del lavoro. Un anno importante ricco di aspettative, ecco come viene vissuto di solito il secondo anno al CIOFS Don Bosco.

Abbiamo incontrato Aurora Saccon, di 2B indirizzo Turismo

Aurora, sei a metà strada :-) Una strada in salita? Come puoi definire il tuo cammino finora?

Finora è stata una strada in salita. Sono soddisfatta del mio cammino! Devo ammettere che all’inizio avevo dei dubbi soprattutto sulla futura professione ma poi, col passare del tempo e gli approfondimenti fatti circa il lavoro che andremo a fare, ho conosciuto molti aspetti che mi piacciono.

Ti senti cambiata rispetto a quando sei arrivato al CIOFS?

Certo, mi sento cambiata in molte cose. Non solamente per quello che sto imparando e sto imparando, ma anche a livello personale.

Sei contento della tua scelta?

Sì, sono contenta della scuola e dell’indirizzo di studio scelto. In particolare l’indirizzo di studio mi piace molto per le materie che studiamo e, perché ci prepara al mondo del lavoro… Un lavoro che sarà a contatto con la gente, e questa è la parte che mi piace di più!

Cosa suggeriresti a chi sta scegliendo la scuola in questo momento? Qual è stato il tuo percorso o quale la spinta che ti ha portato a decidere di iscriverti al CIOFS?

A chi sta scegliendo la scuola in questo momento vorrei dire questo: Il CIOFS è una scuola che ti mette a tuo agio! Sono molto bravi ad insegnare, se hai qualche problema o magari un momento no ci sono molti prof che ti aiutano e ti danno consigli in base alla situazione.

Io volevo fare una scuola professionale per dedicarmi tanto allo sport (che poi ho mollato), è stata la cugina di una mia amica a parlarmi del CIOFS di Padova… Mi ha incuriosita e così mi sono iscritta a un Open Day.

Ho capito in quel momento che era la scuola che volevo! E col passare del tempo ho capito che è stata la scelta giusta; qui ho trovato dei prof con cui posso confrontarmi in ogni difficoltà e con cui ho instaurato un rapporto molto bello.