Massimiliano Altavilla: “prima ero molto timido ma al CIOFS mi sento a mio agio”
Vogliamo ancora dare voce ai nostri alunni ascoltando cosa pensano di noi e dell’esperienza che stanno vivendo al CIOFS Don Bosco. Abbiamo incontrato Massimiliano Altavilla, alunno dell’indirizzo Turismo
Ciao Massimiliano, iniziamo con una domanda diretta: come definisci la tua strada qui?
Quando ho cambiato scuola e sono arrivato al CIOFS ero abbastanza spaesato ma curioso del nuovo ambiente. Nel giro di poche settimane ho scoperto un ambiente sereno, accogliente. I docenti erano tutti disponibili e attenti a noi ragazzi e in breve ho fatto amicizia con i miei compagni di classe. Penso che il mio cammino finora sia positivo!
Quindi ti senti cambiato rispetto a quando sei arrivato?
Sicuramente! Prima ero molto timido mentre adesso mi sento a mio agio. Sono soddisfatto della scelta fatta e di aver cambiato scuola.
E dell’indirizzo di studio ti ritieni soddisfatto?
Sono contento dell’indirizzo turistico perché ha delle materie che mi interessano molto e perché vengono organizzati eventi ed esperienze sempre stimolanti. Credo che siano tutti momenti utili per scoprire un po’ alla volta cosa ci aspetta poi fuori da qui, nel mondo del lavoro.
Un suggerimento sincero a chi sta scegliendo la scuola in questo momento?
Quando volevo cambiare scuola tante scuole per il covid non avevano posti disponibili. Un mio amico mi aveva parlato bene di questa scuola e così io e la mia famiglia ci siamo decisi a fare lo stage di prova. Consiglierei quindi di visitarla, partecipare agli Open Day o richiedere di fare lo stage di prova.
Entrando in contatto si coglie un’atmosfera serena! Poi i valori aggiunti del CIOFS Don Bosco sono le tante attività organizzate per i ragazzi e i professori, sempre disponibili e gentili.