IFTS

Si tratta di percorsi di formazione superiore, non universitaria,  rivolti a giovani e adulti che intendono entrare qualificati nel mercato del lavoro o reinserirsi, con l’acquisizione di nuove competenze.  Sono realizzati da enti di formazione professionale accreditati, istituti di istruzione superiore, università e imprese per formare tecnici specializzati capaci di presidiare e gestire i processi organizzativi e produttivi di impresa anche connessi alle innovazioni tecnologiche e all’internazionalizzazione dei mercati.

A differenza degli ITS, gli Istituti di Istruzione e Formazione Tecnica Superiore (IFTS) hanno la durata di un anno,  per un totale di 800 ore, di cui  il 50%  dedicato a stage aziendali.

Al termine di un percorso IFTS, a seguito del superamento di una verifica finale, viene rilasciato il certificato di specializzazione tecnica superiore, valido a livello nazionale,  riferibile al IV livello del Quadro Europeo delle Qualifiche (EQF).

Il percorso formativo IFTS è rivolto a 15 persone maggiorenni che rientrino nelle seguenti categorie:

  1. possessori di diploma di stato (secondaria di secondo grado);
  2. studenti ammessi al quinto anno dei percorsi liceali;
  3. utenti che hanno completato il terzo anno IeFP o privi di diploma di istruzione secondaria di secondo grado, previo riconoscimento delle competenze acquisite in precedenti percorsi di istruzione, formazione e lavoro nel settore di riferimento della figura professionale oggetto di formazione, mediante analisi della documentazione presentata e prova pratica e/o colloquio orale.

Il percorso formativo prevede le seguenti attività:

    1. formazione in aula di 400 ore per il conseguimento della specializzazione IFTS in “Tecniche per la programmazione della produzione e la logistica”;
    2. tirocinio di 400 ore presso aziende del settore specifico;
    3. orientamento di gruppo di 6 ore per presentare le finalità del progetto, la programmazione, i contenuti della formazione e le esperienze di tirocinio;
    4. orientamento specialistico individuale di 6 ore per ciascun destinatario per attività di ricerca attiva del lavoro con assistenza nella stesura del curriculum e l’identificazione dei canali di ricerca.

Indennità di partecipazione

Per i destinatari dell’iniziativa è prevista l’erogazione di un’indennità di partecipazione per tutte le ore riferite alle attività di formazione (massimo 400 ore). Il valore orario è pari a 6 euro ora e sarà riconosciuto solo per le ore effettivamente svolte e solo se il destinatario avrà raggiunto la frequenza di almeno il 70% del monte ore delle attività formative.

Per potersi candidare è necessario far pervenire a mano o tramite mail all’indirizzo info@ciofsdb.it la seguente documentazione:

  1. domanda di partecipazione compilata e sottoscritta;
  2. curriculum vitae formato Europass aggiornato con autorizzazione al trattamento dei dati personali e firmato;
  3. fotocopia del titolo di studio conseguito;
  4. fotocopia di qualsiasi attestazione comprovante competenze acquisite in precedenti percorsi di istruzione, formazione e lavoro;
  5. fotocopia fronte retro della carta di identità in corso di validità.

Le candidature dovranno pervenire presso il CIOFS VENETO di Padova entro le ore 13 del giorno 15/10/2024. L’avvio del percorso sarà entro il 31/10/2024.

La selezione si svolgerà presso la sede formativa nei giorni 21 e 22/10/2024 e si baserà sull’analisi dei pre-requisiti, sul curriculum vitae, su un questionario/test e su un colloquio di tipo attitudinale e motivazionale.

L’ammissione al percorso avverrà, limitatamente ai posti disponibili (n°15), in base ad una graduatoria determinata da apposita commissione.

CIOFS/FP VENETO ETS sede di Padova – Via N. Orsini, 15 – 35139 Padova PD – Tel. 0498732611 – mail: info@ciofsdb.it

0

ANNO DI CORSO

0H

LEZIONE

0H

TIROCINIO

Ciascuno cresce solo se sognato

Daniele Dolci

Figura professionale

La figura professionale si occupa di pianificare, organizzare e controllare le attività legate alla produzione, ricevimento, stoccaggio e spedizione delle merci. Gestisce il personale, l’amministrazione del magazzino e la pianificazione degli spazi. Collabora con i settori di acquisti, vendite e logistica e mantiene rapporti con fornitori, clienti e servizi di trasporto.

INIZIA IL TUO PERCORSO

Siamo a tua disposizione per qualsiasi domanda.