IFTS
Si tratta di percorsi di formazione superiore, non universitaria, rivolti a giovani e adulti che intendono entrare qualificati nel mercato del lavoro o reinserirsi, con l’acquisizione di nuove competenze. Sono realizzati da enti di formazione professionale accreditati, istituti di istruzione superiore, università e imprese per formare tecnici specializzati capaci di presidiare e gestire i processi organizzativi e produttivi di impresa anche connessi alle innovazioni tecnologiche e all’internazionalizzazione dei mercati.
A differenza degli ITS, gli Istituti di Istruzione e Formazione Tecnica Superiore (IFTS) hanno la durata di un anno, per un totale di 800 ore, di cui il 50% dedicato a stage aziendali.
Al termine di un percorso IFTS, a seguito del superamento di una verifica finale, viene rilasciato il certificato di specializzazione tecnica superiore, valido a livello nazionale, riferibile al IV livello del Quadro Europeo delle Qualifiche (EQF).
Indennità di partecipazione
Per i destinatari dell’iniziativa è prevista l’erogazione di un’indennità di partecipazione per tutte le ore riferite alle attività di formazione (massimo 400 ore). Il valore orario è pari a 6 euro ora e sarà riconosciuto solo per le ore effettivamente svolte e solo se il destinatario avrà raggiunto la frequenza di almeno il 70% del monte ore delle attività formative.
ANNO DI CORSO
LEZIONE
TIROCINIO
Ciascuno cresce solo se sognato
Figura professionale
La figura professionale si occupa di pianificare, organizzare e controllare le attività legate alla produzione, ricevimento, stoccaggio e spedizione delle merci. Gestisce il personale, l’amministrazione del magazzino e la pianificazione degli spazi. Collabora con i settori di acquisti, vendite e logistica e mantiene rapporti con fornitori, clienti e servizi di trasporto.