Cos’è l’ICDL?
Saper usare il computer è ormai un requisito indispensabile per entrare nel mondo del lavoro ma è anche una esigenza personale per accedere ad informazioni e servizi.
ICDL è uno standard internazionale riconosciuto dai principali enti e organismi che si occupano di competenze digitali e conta a oggi oltre 15 milioni di persone certificate. Vedi su icdl.it
AICA (Associazione Italiana Calcolo Automatico) è il garante ed attuatore di ICDL in Italia.
Inizialmente si chiamava European Computer Driving Licence (ECDL), ossia, alla lettera, “Patente europea di guida del computer”. Dal 2019 ha preso il nome ICDL (International Certification of Digital Literacy), adottando l’appellativo già impiegato al di fuori dei confini europei.
Si tratta di un certificato (“patente”…), riconosciuto a livello internazionale, attestante in maniera oggettiva che chi lo possiede ha l’insieme minimo delle abilità necessarie per poter utilizzare strumenti digitali in vari ambiti a livello personale e professionale (all’interno di un’azienda, di un ente pubblico, di uno studio professionale … ).
CIOFS/FP Padova
Test Center
Gli esami possono essere sostenuti dagli iscritti nelle sessioni almeno mensili presso il nostro Test Center.
Per ogni giornata di esami è possibile sostenere anche più di un esame alla volta. Gli esami vengono svolti con la procedura automatizzata ATLAS.
In Italia l’ente responsabile di selezionare tali centri e accertare che offrano tutte le garanzie richieste è l’AICA.
VUOI VISUALIZZARE IL CALENDARIO? Clicca qui!
VUOI ISCRIVERTI AD UN ESAME? Clicca qui!
Garanti internazionali
La European Computer Driving Licence è un programma che fa capo al CEPIS (Council of European Professional Informatics Societies), l’ente che riunisce le Associazioni europee di informatica. L’Italia è uno dei 32 Paesi membri ed è rappresentata dall’AICA, Associazione Italiana per l’Informatica ed il Calcolo Automatico.
Il programma della patente europea del computer è sostenuto dalla Unione Europea, che l’ha inserito tra i progetti comunitari diretti a realizzare la Società dell’Informazione.