Cos’è l’ICDL?

Saper usare il computer è ormai un requisito indispensabile per essere appetibili sul mercato del lavoro.

Ma che cosa significa realmente saper usare il computer?

Molti hanno una certa conoscenza dello “strumento computer”, ma è difficile definire a quale livello.

Serve quindi uno standard di riferimento che possa essere riconosciuto subito, in modo certo, dovunque… un equivalente della “patente di guida”.

Esiste e si chiama European Computer Driving Licence (ECDL), ossia, alla lettera, “Patente europea di guida del computer”. Più di recente ha preso il nome ICDL (International Certification of Digital Literacy), adottando l’appellativo già impiegato al di fuori dei confini europei.

Che cos’è l’ICDL?

Si tratta di un certificato, riconosciuto a livello internazionale, attestante che chi lo possiede ha l’insieme minimo delle abilità necessarie per poter lavorare col personal computer – in modo autonomo o in rete – nell’ambito di un’azienda, un ente pubblico, uno studio professionale ecc.

In altre parole, questa “patente” definisce senza ambiguità la capacità di una persona di usare il computer.

La famiglia delle certificazioni ECDL è molto cresciuta negli anni e prevede molti livelli.
Tutte le informazioni sono disponibili qui. Noi suggeriamo la certificazione:

  • ECDL BASE (4 esami);
  • ECDL FULL STANDARD (4 base + 3 esami).

AICA ha stipulato svariati protocolli di intesa con MIUR ed altre amministrazioni, scuole ed università. Scopri di più.

Le certificazioni ECDL in molti casi costituiscono un credito formativo il cui punteggio varia di caso in caso. Scopri di più.

Il candidato deve acquistare da un Centro accreditato come il nostro (Test Center ) una Skills Card (libretto) su cui verranno registrati gli esami superati.

La Skills Card è un documento virtuale (non viene stampato).

Il candidato registrandosi sul sito di AICA potrà visualizzare il libretto online, che contiene tutte le informazioni relative agli esami sostenuti.

Le conoscenze teoriche e pratiche necessarie per superare i singoli esami sono descritte in un documento denominato Syllabus. Il candidato non è obbligato a sostenere tutti gli esami presso la stessa sede e inoltre può scaglionarli nel tempo.

Ogni test center propone Skills Card e esami ad un prezzo di mercato.

Per i costi di skills card ed esami clicca qui.

Quando il candidato avrà superato tutti gli esami previsti per una certificazione, riceverà la patente (certificato) in formato file firmato digitalmente.

Con la patente ECDL hai l’occasione di dimostrare le tue competenze informatiche con una certificazione che ha validità in tutta Europa e nel mondo.

Gli esami, della durata mediamente di 45 minuti ciascuno possono essere sostenuti dagli iscritti nelle sessioni mensili presso il nostro test center.

Per ogni giornata di esami è possibile sostenere anche più di un esame alla volta.

Gli esami vengono svolti con la nuova procedura automatizzata ATLAS.

Nel nostro test center acquistando un esame viene fornito per quel modulo il materiale didattico predisposto da AICA utile per la preparazione e il superamento degli esami per conseguire la Patente Europea del Computer.

Clicca qui per maggiori informazioni.

DICONO DI NOI

CIOFS/FP Padova

Test Center

Gli esami possono essere sostenuti dagli iscritti nelle sessioni almeno mensili presso il nostro Test Center.

Per ogni giornata di esami è possibile sostenere anche più di un esame alla volta. Gli esami vengono svolti con la procedura automatizzata ATLAS.

In Italia l’ente responsabile di selezionare tali centri e accertare che offrano tutte le garanzie richieste è l’AICA.

VUOI VISUALIZZARE IL CALENDARIO? Clicca qui!
VUOI ISCRIVERTI AD UN ESAME? Clicca qui!

Garanti internazionali

La European Computer Driving Licence è un programma che fa capo al CEPIS (Council of European Professional Informatics Societies), l’ente che riunisce le Associazioni europee di informatica. L’Italia è uno dei 32 Paesi membri ed è rappresentata dall’AICA, Associazione Italiana per l’Informatica ed il Calcolo Automatico.

Il programma della patente europea del computer è sostenuto dalla Unione Europea, che l’ha inserito tra i progetti comunitari diretti a realizzare la Società dell’Informazione.

INIZIA IL TUO PERCORSO

Siamo a tua disposizione per qualsiasi domanda

ISCRIVITI
CHI SIAMO