Cos’è l’ICDL?

Saper usare il computer è ormai un requisito indispensabile per entrare nel mondo del lavoro ma è anche una esigenza personale per accedere ad informazioni e servizi.

ICDL è uno standard internazionale riconosciuto dai principali enti e organismi che si occupano di competenze digitali e conta a oggi oltre 15 milioni di persone certificate. Vedi su icdl.it
AICA (Associazione Italiana Calcolo Automatico) è il garante ed attuatore di ICDL in Italia.

Inizialmente si chiamava European Computer Driving Licence (ECDL), ossia, alla lettera, “Patente europea di guida del computer”. Dal 2019 ha preso il nome ICDL (International Certification of Digital Literacy), adottando l’appellativo già impiegato al di fuori dei confini europei.

Si tratta di un certificato (“patente”…), riconosciuto a livello internazionale, attestante in maniera oggettiva che chi lo possiede ha l’insieme minimo delle abilità necessarie per poter utilizzare strumenti digitali in vari ambiti a livello personale e professionale (all’interno di un’azienda, di un ente pubblico, di uno studio professionale … ).

ICDL offre 25 moduli di certificazione che rispondono alle esigenze di tutti, dai bambini ai professionisti, e in generale di chi vuole vivere pienamente la cittadinanza digitale.
Vedi qui tutte le certificazioni https://www.icdl.it/moduli-e-certificazioni

Presso il nostro Test Center suggeriamo:

ICDL Base :                   4 esami (Computer Essentials, Online Essentials, Spreadsheets)

ICDL Full Standard:   7 esami, si consegue aggiungendo 3 esami (IT-Security, Online Collaboration, Presentation) alla ICDL Base.

ICDL Full Standard è stata è stata la prima certificazione in Italia a ottenere il riconoscimento di ACCREDIA, ente designato dal governo italiano per attestare l’indipendenza e l’imparzialità degli esami.

Alcuni esami ICDL, per ricchezza o rilevanza dei contenuti, consentono di ottenere un certificato singolo (per es. Information Literacy o Using Database) e molti di essi sono di livello specialistico (per es. IT-Security, Health, Robotics …)

Gli esami, della durata massima di 45 minuti ciascuno possono essere sostenuti dagli iscritti nelle sessioni mensili (pomeridiane) presso il nostro test center. Per ogni giornata di esami è possibile sostenere anche più di un esame. Gli esami vengono svolti con la procedura automatizzata ATLAS di AICA.

I certificati di norma non scadono, ma per rinnovare il certificato ICDL FULL STANDARD (certificato da Accredia) è necessario superare, entro e non oltre 5 anni dalla sua data di emissione l’esame ICDL Full Standard Update (domande che vertono su tutti i sette moduli che compongono la certificazione, questo esame ha la durata max di 120 minuti).

Oltre che a livello internazionale, tutte le certificazioni ECDL, oggi ICDL, sono riconosciute in Italia ai fini dei punteggi in concorsi, bandi, graduatorie e selezioni pubbliche. Molti sono gli accordi e i Protocolli di Intesa con Ministeri, Uffici Scolastici Regionali, Pubblica Amministrazione, Forze Armate, Associazioni di categoria che riconoscono valore e punteggio alle certificazioni ICDL. AICA ha stipulato svariati protocolli di intesa con MIUR ed altre amministrazioni, scuole ed università.
Scopri di più ( https://www.aicanet.it/protocolli-di-intesa e su https://www.icdl.it/spendibilita-di-icdl )

Il candidato, una volta scelta la certificazione che vuole conseguire, deve ISCRIVERSI  e acquistare da un Centro accreditato come il nostro (Test Center ) una Skills Card (libretto) su cui verranno registrati gli esami superati. La Skills Card è un documento virtuale (non viene stampato).

Le conoscenze teoriche e pratiche necessarie per superare i singoli esami sono descritte in un documento denominato Syllabus disponibile sul sito icdl.it. Il candidato non è obbligato a sostenere tutti gli esami presso la stessa sede e inoltre può scaglionarli nel tempo e nell’ordine che preferisce.
Ogni test center propone Skills Card e esami ad un prezzo di mercato.

Per i COSTI di skills card ed esami clicca qui.

Il candidato potrà iscriversi nelle sessioni di esami secondo un calendario che verrà comunicato qui.

Inoltre i nostri candidati vengono avvisati via mail non appena viene pubblicata una nuova sessione.
Quando il candidato avrà superato tutti gli esami previsti per una certificazione, in pochi giorni riceverà il certificato in formato file firmato digitalmente direttamente dal Test Center

Il candidato in ogni caso registrandosi sul sito di AICA potrà visualizzare online tutte le informazioni relative agli esami sostenuti.

Al candidato che acquista un esame presso il nostro Test Center, per i moduli disponibili, viene inviato un codice per attivare (per un anno) il materiale di studio presso la Aica Digital Academy https://www.aicadigitalacademy.it/aica_academy/course/index.php?categoryid=20

Sono poi disponibili nelle librerie ed online svariate serie di libri (validati da AICA) per la preparazione degli esami.

La scuola della formazione professionale Don Bosco – CIOFS/FP Veneto di Padova ha avviato un progetto innovativo per promuovere l’acquisizione delle competenze digitali dei propri studenti.

In pratica viene offerta agli studenti CIOFS Padova della formazione iniziale, a partire dal 2° anno, la possibilità di sostenere GRATUITAMENTE gli esami ICDL all’interno del percorso formativo e di raggiungere una certificazione informatica a seconda del proprio indirizzo. Il superamento degli esami permette inoltre di aggiungere un credito formativo all’interno della valutazione scolastica nella nostra scuola.

Se sei iscritto ad un corso di formazione iniziale presso la ns scuola il tuo formatore di Applicazioni Informatiche ed i Responsabili ICDL ti guideranno nella preparazione degli esami.

In tutti gli altri casi compila questo form e ti verranno inviate via mail tutte le indicazioni per ISCRIVERTI AL NOSTRO TEST CENTER e conseguire la certificazione desiderata.

DICONO DI NOI

CIOFS/FP Padova

Test Center

Gli esami possono essere sostenuti dagli iscritti nelle sessioni almeno mensili presso il nostro Test Center.

Per ogni giornata di esami è possibile sostenere anche più di un esame alla volta. Gli esami vengono svolti con la procedura automatizzata ATLAS.

In Italia l’ente responsabile di selezionare tali centri e accertare che offrano tutte le garanzie richieste è l’AICA.

VUOI VISUALIZZARE IL CALENDARIO? Clicca qui!
VUOI ISCRIVERTI AD UN ESAME? Clicca qui!

Garanti internazionali

La European Computer Driving Licence è un programma che fa capo al CEPIS (Council of European Professional Informatics Societies), l’ente che riunisce le Associazioni europee di informatica. L’Italia è uno dei 32 Paesi membri ed è rappresentata dall’AICA, Associazione Italiana per l’Informatica ed il Calcolo Automatico.

Il programma della patente europea del computer è sostenuto dalla Unione Europea, che l’ha inserito tra i progetti comunitari diretti a realizzare la Società dell’Informazione.

INIZIA IL TUO PERCORSO

Siamo a tua disposizione per qualsiasi domanda

ISCRIVITI
CHI SIAMO