Orientamento

Un percorso educativo è tale se accompagna prima di tutto il soggetto nella conoscenza di sé, nella costruzione di un proprio progetto personale e professionale, per dare UN SENSO alla propria formazione.
Per questo FORMAZIONE e ORIENTAMENTO camminano insieme e nei nostri percorsi la dimensione orientativa è molto forte con una presenza di un modulo di orientamento in 1^-2^ e 3^ .

Devi scegliere la scuola superiore?

ORIENTAMENTO ALLA SCELTA DELLA SCUOLA SECONDARIA DI SECONDO GRADO

Lo studente viene accompagnato dall’Orientatore in un percorso di scoperta e riflessione dei propri interessi, attitudini e risorse, per costruire un progetto personale e professionale. Verranno date indicazioni concrete sui possibili percorsi scolastici più adatti, accompagnando studente e famiglia nella conoscenza del sistema scolastico e dell’offerta formativa del territorio.
Il servizio è attivo tutto l’anno e si rivolge agli studenti di secondo e terzo anno della scuola secondaria di primo grado e alle loro famiglie.

Il primo incontro è gratuito, per i successivi incontri i costi del servizio sono da concordare con l’Ente.

Vuoi cambiare scuola?

RI-ORIENTAMENTO: INDIVIDUAZIONE DI UN NUOVO PERCORSO SCOLASTICO IN CASO DI INSUCCESSO SCOLASTICO

Scegliere la scuola superiore è veramente molto difficile, a volte la scelta della scuola è fatta con poca consapevolezza o qualche cosa lungo il percorso scolastico “si inceppa”. L’insuccesso a scuola abbassa il livello di autostima, demotiva i ragazzi e il rischio di dispersione si alza.

Per questo è importante essere guidati e accompagnati nel ri-orientamento, perché la nuova scelta sia frutto di una riflessione, di un lavoro e non una “fuga” dalla scuola, dalle difficoltà.

L’orientatore accompagna lo studente ad analizzare la propria esperienza scolastica per individuarne le criticità ma anche i successi, per riconoscere le proprie risorse e i propri punti di miglioramento, per giungere ad un Progetto personale e professionale.

Il servizio è attivo durante tutto l’anno scolastico.

Il primo incontro è gratuito, per i successivi incontri i costi del servizio sono da concordare con l’Ente.

Servizi per le scuole

Servizi proposti alle scuole secondarie di primo grado:

INCONTRI DEDICATI AGLI STUDENTI DELLA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO E LE LORO E FAMIGLIE:

• INCONTRO INFORMATIVO SUL SISTEMA SCOLASTICO ITALIANO E SULL’OFFERTA FORMATIVA DEL TERRITORIO
• INCONTRO FORMATIVO: “QUALE SCUOLA? GLI INGREDIENTI PER UNA BUONA SCELTA?”

SPORTELLO DI ORIENTAMENTO (presso l’istituto stesso) per gli studenti particolarmente in difficoltà nella scelta.
PERCORSI DI ORIENTAMENTO per gruppo classe per gli studenti delle classi seconde.

Servizi proposti alle scuole secondarie di primo grado:

SPORTELLO DI RI-MOTIVAZIONE e RI-ORIENTAMENTO per studenti in difficoltà con il percorso, a rischio insuccesso e/o dispersione, presso gli Istituti superiori del territorio che ne fanno richiesta.