Loading...

AMMINISTRAZIONE DEL PERSONALE: scoprire i processi amministrativi aziendali

Sei preciso o ti piace contribuire alla gestione di un sistema più grande e complesso? Desideri ricoprire un ruolo strategico e decisivo in un contesto aziendale? Allora l’indirizzo amministrativo-contabile del personale di CIOFS Don Bosco Padova è quello che fa per te. In questo percorso affronterai diverse tematiche, come l’amministrazione del personale, economia aziendale e tecniche d’ufficio.

Ma cosa si impara durante le lezioni di Amministrazione del personale? Conoscerai tutti i processi, contabili e gestionali, che si nascondono tra le mura di un’azienda, compresi il calcolo della busta paga e i principali adempimenti previdenziali, assistenziali e fiscali. Inoltre potrai approfondire anche la gestione dei rapporti con i dipendenti. Ma non è finita qui. Infatti ciò che rende davvero interessante questo percorso è la possibilità di apprendere competenze, molto richieste nel mondo del lavoro, e che si insegnano ancora in pochissime scuole.
Scopriamo cosa offre il corso di Amministrazione del personale.

CHE COSA IMPARERAI?

Durante il corso di amministrazione del personale e segreteria gli allievi imparano a calcolare la busta paga facendo riferimento al CCNL settore Commercio. Ma non solo. Infatti entrerai in contatto con i documenti fiscali che si usano ogni giorno in un’azienda, così da conoscerli e capire come compilarli in tutti i loro aspetti come ad esempio:

  • scatti;

  • straordinari;

  • festività e scioperi;

  • contributi sociali;

  • detrazioni e ritenute fiscali.

Insomma conoscerai tutti gli aspetti fiscali, contabili e gestionali di realtà aziendali piccole e medie.

NON SOLO NUMERI E UNA FORMAZIONE CONTINUA

Il corso di Amministrazione del personale però non si limita al calcolo del cedolino, dei contributi sociali o degli altri documenti fiscali come i modelli F4. Anzi, i ragazzi impareranno cosa sono e come calcolare le mensilità aggiuntive, la pratica di malattia, il conguaglio fiscale di fine anno e il calcolo del premio INAIL. Avrai così a disposizione tutti gli strumenti per gestire il personale in modo professionale, senza considerare che oltre alla teoria ci sarà anche tanta pratica. Grazie ai moderni supporti potrai calcolare davvero una busta paga o compilare un altro documento, così da approfondire la comprensione degli argomenti.

Sbalordito da così tanti argomenti? Niente paura, con un po’ di concentrazione, impegno e precisione riuscirai a non perdere il filo tra tutti questi numeri. Senza dimenticare che i docenti e i tutor di CIOFS potranno assisterti nelle eventuali difficoltà.

Supportarci condividendo il post!

Le ultime news dal CIOFS/PD Padova

Settembre 2021

Novembre 2021

2021-10-09T23:47:20+02:00
Torna in cima