Work Experience
“FORTI”
FORmazione e TIrocinio
Attività di formazione e tirocinio per disoccupati
OBIETTIVO
Le Work Experience si pongono l’obiettivo di favorire l’inserimento o il reinserimento nel mondo del lavoro di persone disoccupate o che si trovano ai margini del mercato del lavoro, attraverso percorsi di orientamento, formazione e tirocinio che consentano di aggiornare e rafforzare i profili professionali delle persone attraverso un’offerta formativa in linea con le esigenze delle imprese del territorio.
DESTINATARI
L’iniziativa “FORTI – FORmazione e Tirocinio” (DGR n. 1304/2023) si rivolge a persone disoccupate di età superiore ai 18 anni (o inferiore se hanno assolto l’obbligo formativo).
TEMPI
Attraverso le nuove Work Experience “FORTI: FORmazione e Tirocinio” si punta a realizzare percorsi più brevi (max. 6 mesi) per rispondere con maggiore rapidità ed efficacia all’esigenza occupazionale della persona e dell’impresa.
INDENNITÀ DI TIROCINIO
I percorsi del nuovo bando, finanziati con risorse del PR Veneto FSE+ 2021-2027, sono composti prevalentemente da una parte di attività di formazione e una di tirocinio in azienda della durata di 2 mesi, da svolgersi in Veneto. Per i tirocinanti è prevista un’indennità di partecipazione pari a 450 euro mensili.