Loading...

MARKETING E INDIRIZZO VENDITE:
imparare ad attrarre e fidelizzare i clienti

Cosa muove gli acquisti e le abitudini di un cliente? Perché un prodotto vende più degli altri? Vuoi sapere come si esegue un’analisi della concorrenza o costruire un piano di marketing? Se credi che le vendite e il marketing siano fatti per te, allora puoi iscriverti all’indirizzo vendite del CIOFS Don Bosco di Padova. Durante questo percorso potrai approfondire tutti gli aspetti del marketing, una materia molto interessante e sempre più attuale. Ma di cosa si occupa oggi il marketing? Semplice, di influenzare le scelte di acquisto di un cliente, grazie a tecniche di comunicazione e promozione. Se vuoi scoprire cosa si nasconde dietro le strategie utilizzate nel marketing, non devi far altro che continuare a leggere.

CHE COSA IMPARERAI?

Che si tratti di annunci o di messaggi, siamo sempre “bombardati” da impulsi che cercano di modificare le nostre abitudini di acquisto. E proprio di questo si occupa il marketing, o meglio, questo è ciò che andrai a studiare durante questo corso. Non solo, potrai imparare a costruire un piano di marketing in tutti i suoi aspetti, comprese le strategie e le tecniche per:

  • spingere i clienti a comprare;
  • fidelizzare i clienti.

Ma come è possibile fare tutto questo? Molto semplice, imparando a conoscere ed analizzare i comportamenti dei clienti, per poi riuscire ad “influenzarli”.

COME SARANNO LE LEZIONI DI MARKETING?

Durante le lezioni affronterai le tematiche di marketing con la teoria, ma soprattutto con un approccio pratico. Infatti anziché proporre solo ed esclusivamente concetti di tipo teorico, potrai affrontare i concetti anche sulla pratica. C’è modo migliore di comprendere i segreti delle strategie di marketing che analizzare casi reali? E proprio questa la caratteristica di questo percorso. Potrai confrontarti con casi pratici, concreti e anche di successo. Per fare un esempio, uno dei casi particolarmente amati dagli studenti è stato il fenomeno delle scarpe LIDL. I ragazzi sono infatti andati ad indagare come sia stata costruita questa operazione di marketing e come mai si sono scatenati determinati comportamenti, che potrebbero sembrare irrazionali.

Dare vita al proprio progetto

I ragazzi alla fine del percorso di marketing sono in grado di realizzare in autonomia un piano marketing, in tutti i suoi aspetti. Questo progetto è però legato al resto dell’offerta didattica. Infatti questo compito è legato ad un progetto interdisciplinare molto più ampio. Ogni ragazzo sarà infatti coinvolto nella progettazione e nella creazione del loro Personal Shop 4.0.

Supportarci condividendo il post!

Le ultime news dal CIOFS/PD Padova

2021-10-09T23:40:22+02:00
Torna in cima