Loading...

QUALIFICA E DIPLOMA PROFESSIONALE

Se stai per scegliere che strada imboccare dopo la terza media, di certo avrai sentito parlare del diploma professionale. Ma cos’è di preciso? Molto semplice, si tratta di un percorso di studi, che punta a inserire gli studenti come te nel mondo del lavoro. Ovviamente per ottenere il diploma professionale dovrai seguire un preciso percorso e iscriverti ad una scuola di formazione professionale, come ad esempio il CIOFS Don Bosco di Padova. Qui, potrai trovare laboratori orientanti, stage e tirocini formativi e doposcuola. Tutto questo ti aiuterà a sviluppare le giuste competenze per conseguire la qualifica, il diploma professionale ed entrare nel mondo del lavoro.

Curioso di scoprire come è strutturato questo percorso e quali alternative ti offre? Allora continua a leggere.

AMMINISTRAZIONE

VAI AL CORSO

TURISMO

VAI AL CORSO

LOGISTICA

VAI AL CORSO

VENDITA

VAI AL CORSO

LE TAPPE DEL PERCORSO PROFESSIONALE

Se hai scelto di iscriverti ad una scuola di formazione professionale vorrai sicuramente sapere come è suddiviso questo percorso. Bene, allora devi sapere che ci sono due tappe fondamentali:

  • la qualifica professionale – composta da un triennio, in cui si frequenterai lezioni, stage e tirocini formativi. Al termine dei tre anni dovrai sostenere una prova finale per ottenere la qualifica;

  • il diploma professionale – dopo la qualifica si può frequentare un altro anno per specializzarsi e ottenere il diploma.

Ma nello specifico quali sono le alternative tra cui puoi scegliere? Il CIOFS Don Bosco di Padova offre quattro qualifiche professionali, che sono:

  • operatore amministrativo segretariale;

  • operatore ai servizi di promozione ed accoglienza: indirizzo servizi del turismo;

  • operatore dei sistemi e dei servizi logistici;

  • operatore ai servizi di vendita.

Invece rispetto al diploma le alternative sono incentrate su:

  • tecnico commerciale delle vendite;

  • tecnico dei servizi d’impresa.

IL VALORE AGGIUNTO DA
CIOFS DON BOSCO

Ma cos’hanno di diverso i percorsi offerti da CIOFS Don Bosco? Per prima cosa, grazie agli stage, affiancherai alla teoria tanta pratica. In più è presenta un laboratorio orientante, ma cos’è esattamente? Si tratta di un modo semplice ed efficace che ti permette di scegliere l’indirizzo più adatto a te. Infatti in tutte le prime si possono sperimentare, in modo concreto, le materie e i percorsi di studio. Potrai così avere una visione più completa del percorso e di cosa andrai a fare, per poi scegliere definitivamente l’indirizzo in cui specializzarti.

Supportarci condividendo il post!

Le ultime news dal CIOFS/PD Padova

Dicembre 2021

Novembre 2021

2021-10-09T23:50:06+02:00
Torna in cima