QUALIFICA E DIPLOMA PROFESSIONALE
Se stai per scegliere che strada imboccare dopo la terza media, di certo avrai sentito parlare del diploma professionale. Ma cos’è di preciso? Molto semplice, si tratta di un percorso di studi, che punta a inserire gli studenti come te nel mondo del lavoro. Ovviamente per ottenere il diploma professionale dovrai seguire un preciso percorso e iscriverti ad una scuola di formazione professionale, come ad esempio il CIOFS Don Bosco di Padova. Qui, potrai trovare laboratori orientanti, stage e tirocini formativi e doposcuola. Tutto questo ti aiuterà a sviluppare le giuste competenze per conseguire la qualifica, il diploma professionale ed entrare nel mondo del lavoro.
Curioso di scoprire come è strutturato questo percorso e quali alternative ti offre? Allora continua a leggere.
LE TAPPE DEL PERCORSO PROFESSIONALE
Se hai scelto di iscriverti ad una scuola di formazione professionale vorrai sicuramente sapere come è suddiviso questo percorso. Bene, allora devi sapere che ci sono due tappe fondamentali:
Ma nello specifico quali sono le alternative tra cui puoi scegliere? Il CIOFS Don Bosco di Padova offre quattro qualifiche professionali, che sono:
Invece rispetto al diploma le alternative sono incentrate su:
IL VALORE AGGIUNTO DA
CIOFS DON BOSCO
Ma cos’hanno di diverso i percorsi offerti da CIOFS Don Bosco?
GLI STAGE per affiancare la teoria alla pratica!
IL LABORATORIO DI ORIENTAMENTO: per tutte le classi prime. Per aiutarti a capire sperimentando, in modo concreto, le materie e i percorsi di studio. Potrai così avere una visione più completa del percorso e di cosa andrai a fare, per poi scegliere definitivamente l’indirizzo in cui specializzarti.