Loading...

Incontro di formazione
per i docenti dei CIOFS del Triveneto

FORMATI PER DARE FORMA questo il titolo dell’incontro di formazione e condivisione sul ruolo del formatore di giovedì 7 aprile a Conegliano guidato da Lorenzo Tiengo formatore al CNOFS-FAP dell’Istituto San Marco di Mestre.

I formatori dei tre Centri CIOFS di Conegliano, Padova e Trieste si sono riuniti per il consueto incontro di formazione con l’obiettivo di condividere la passione per l’educazione dei giovani in stile salesiano.

L’intervento è stato strutturato in tre momenti.

PASSIONE DI UN FORMATORE

Il primo elemento di condivisione è stato proprio la passione che nel formatore si concretizza nella passione per la propria materia che lo spinge a trasmetterla con amore e ad approfondirla, nella passione per i destinatari che si incontra tra i banchi di scuola e a cui si declinano le competenze sempre in modo diverso perché i ragazzi unici e con la passione per il processo il formatore accompagna ciascuno a crescere cercando di attivare interesse e motivazione personali.

LA MORTE DEI SUPEREROI

Uno sguardo all’adolescenza, a questo mondo in cui la trasformazione di sé si trasforma in crescita personale e alcune volte anche in disagio profondo. Il mondo dell’adolescente in questa fase della vita è come un viaggio dell’eroe dei fumetti che attraversa delle prove e che trova una guida e che lo traghetta verso l’età adulta.

L’EFFETTO TELEPASS

L’educazione non è un sistema meccanico perché ogni ragazzo è naturalmente diverso e che ciò che ha sempre guidato la crescita umana è stata la curiosità. Noi, ragazzi compresi) siamo padroni della nostra vita e con le nostre scelte, i nostri errori e le nostre vittorie possiamo crearla e ricrearla mentre viviamo.

Ringraziamo Lorenzo che con professionalità e una grande dose di entusiasmo ha stimolato la nostra sensibilità educativa e ci ha dato nuovi spunti per migliorare l’incontro quotidiano con i nostri ragazzi.

Supportarci condividendo il post!

Le ultime news dal CIOFS/PD Padova

Gennaio 2024

Novembre 2021

2022-04-14T15:41:22+02:00
Torna in cima