DON BOSCO CUP 2022 – FINALMENTE SI TORNA IN PRESENZA!

Don Bosco CUP 2022-Padova

Dopo questi anni di Covid abbiamo deciso di rifare in presenza la Don Bosco Cup. Ma che cos’è? È un momento di incontro tra le scuole di formazione professionale CIOFS/FP del Triveneto., un evento nato per far capire ai ragazzi che frequentano le nostre scuole che fanno parte di una grande famiglia, e che a Conegliano e a Trieste vivono lo stesso spirito salesiano che viviamo a  Padova.

Quest’anno la DBCUP si è svolta inizialmente nelle tre sedi; ogni scuola ha organizzato dei tornei di Calcio a 5, pallavolo, ping pong, calcetto balilla e basket.

Le squadre vincitrici dei tornei interni si sono ritrovate a Conegliano venerdì 13 maggio 2022 per giocare la finalissima di ogni sport che avrebbe decretato il CIOFS vincitore.

  • Don Bosco CUP 2022-Padova
  • Don Bosco CUP 2022-Trieste
  • Don Bosco CUP 2022-Conegliano

La finale del 13 maggio

Sotto il caldo sole del 13 maggio, trentatré valorosi rappresentanti della nostra scuola sono partiti per una grande giornata di appassionanti sfide in quel di Conegliano.

Celebrando la festa di Madre Mazzarello in allegria, abbiamo fronteggiato i nostri coetanei dei CIOFS di Conegliano e Trieste. Partiti col desiderio di mettersi alla prova, divertirsi, ed anche vincere la leggendaria Coppa!

Insieme, abbiamo avuto la fortuna di ascoltare l’esperienza di due atleti paralimpici, Mauro Gava (Triathlon) e Silvia Biasi (sitting volley). Con la loro vita ci hanno raccontato come siano la determinazione, la perseveranza, gli amici e l’allegria che definiscono la forza di un atleta vincente.

E tra i campi del Collegio Immacolata ne abbiamo trovato conferma! È vero, non abbiamo vinto tutto. Ci siamo distinti nella pallavolo, mantenendo una testa calma e salda, uno spirito di squadra corretto e vigoroso. Abbiamo avuto successo nella pallacanestro, con palleggi rapidi e precisi. Abbiamo giocato fino in fondo nel calcio, anche quando tutto sembrava inutile e ormai perso.

Il ping pong rapidissimo dei nostri avversari non è stato sconfitto dal nostro impegno ma li abbiamo guardati con ammirazione rimbalzare la pallina velocissima sul tavolo, e i nostri polsi ben oliati a calcio balilla non sono riusciti a mantenere la porta sgombra dagli avversari.

Siamo tornati a casa molto molto stanchi, ma sicuri di aver dato tutto e di non aver mollato, con nuovi volti e nuovi contatti di amicizia sul telefono, con le scarpe sporche di polvere del campo ed un cuore tutto sommato soddisfatto.

Abbiamo tenuto alto l’onore della scuola e siamo pronti, prontissimi, a giocarci di nuovo il trofeo nel 2023!

Il meet per proclamare il vincitore della Don Bosco Cup 2022

Il CIOFS che si è classificato al primo posto è stato Trieste; proclamato poi nel meet tenutosi il 16 maggio online. Un incontro che ha visto al centro del momento formativo gli insegnanti di Madre Mazzarello con la sua esortazione rivolta ai giovani: amatevi e meravigliatevi sempre!