ORIENTAMENTO CURRICULARE: UN MOTIVO IN PIÙ PER SCEGLIERE IL CIOFS A PADOVA

CIOFS - Orientamento curriculare

L’educazione è cosa di cuore
[Don Bosco]

Si chiama Orientamento Curriculare il nostro metodo di seguire la crescita dei ragazzi in tutte le loro fasi, dal primo all’ultimo anno di scuola. Un orientamento multidisciplinare che ha come obiettivo quello di prendersi cura della persona in tutti i suoi aspetti, per indicare la strada migliore da perseguire.

Orientamento Curriculare: il primo anno

L’arrivo dalle scuole medie o da altri istituti superiori è un vero e proprio cambiamento per i nostri giovani; un momento delicato in cui si vanno a porre le base per i futuri anni. In questa fase è necessario un lavoro che miri all’accrescimento della propria autostima, accompagnato dalla gestione delle emozioni.

Gli studenti, attraverso un modulo di 50 ore sono accompagnati nella scoperta di sè, dei propri punti di forza ma anche dei propri punti di miglioramento, delle proprie caratteristiche e attitudini. E’ un percorso per scoprirsi come “persone” all’interno di un gruppo e insieme esplorare i 4 ambiti professionali sviluppati dai nostri indirizzi: AMMINISTRATIVO, TURISTICO, COMMERCIALE, LOGISTICO e scegliere, con consapevolezza, l’indirizzo di studi che valorizza di più le proprie risorse personali.

Il secondo anno del triennio

Per chi frequenta il triennio di qualifica professionale, questo è l’anno di transizione: i ragazzi sono ormai inseriti completamente nell’ambiente scolastico, hanno una certa familiarità con docenti e compagni, hanno preso coscienza delle proprie emozioni.

Questo è l’anno in cui il nostro Orientamento Curriculare si concentra sulle competenze trasversali, le cosiddette soft skills, ovvero capacità e qualità personali che caratterizzano il modo di essere di ogni persona nello studio, sul lavoro e nella vita quotidiana, fondamentali per l’inserimento, con successo, in qualunque contesto lavorativo.

Questo percorso prepara i ragazzi alla loro prima esperienza di stage: 160 ore in  un’azienda individuata insieme al tutor di classe, durante l’anno scolastico, per potersi sperimentare in un contesto lavorativo reale e conoscere meglio l’ambito professionale per il quale ci si sta preparando.

Verso la fine della scuole: l’Orientamento Curriculare del terzo anno

Siamo ormai verso la fine del nostro percorso didattico e la parola che si sente più spesso pronunciare è “futuro”: un termine complesso, spesso temuto dai ragazzi, ma al CIOFS, seguendo anche il sistema educativo di Don Bosco, che cerchiamo di affrontare con serenità e gli strumenti adeguati.

Parlare di futuro è come aprire una finestra carica di aspettative e speranze! Il futuro infatti chiama in causa i termini “lavoro, “professione”. È importante che durante il terzo anno i ragazzi si avvicinino realmente al mondo del lavoro.

Durante l’attività di Orientamento i ragazzi del terzo anno sono accompagnati non solo ad affrontare la loro seconda esperienza di stage, ora più consistente (240 ore) e impegnativa, ma anche ad elaborare il proprio progetto post-qualifica rispondendo ad una importante domanda: “Che cosa farò dopo il conseguimento della Qualifica?” 

Si aprono infatti diverse possibilità: frequentare il quarto anno per conseguire il Diploma professionale in alternanza scuola-lavoro o affrontare il passaggio all’Istruzione e puntare al Diploma di Istruzione superiore o ancora cercare un inserimento nel mercato del lavoro con gli strumenti giusti e con la consapevolezza delle proprie competenze.