PERCHÈ HO SCELTO IL CIOFS A PADOVA – INTERVISTA A TOMMASO ZECCHINATO
Incontriamo Tommaso Zecchinato, nostro ex alunno che ha terminato il triennio di qualifica professionale nel 2018 indirizzo logistica. Oggi lavora presso la ditta A.S.U. Acciai Speciali.
Ciao Tommaso, forse la domanda che ti senti rivolgere più spesso, ma te la facciamo anche noi… “Perché hai scelto il CIOFS?”
Sono arrivato al CIOFS in seconda dopo essere stato bocciato in un’altra scuola. La mia famiglia mi ha indirizzato verso questa scuola, perché ritenevano fosse la più opportuna per indirizzarmi verso il mondo del lavoro, nel minor tempo possibile.
Cosa ti ricordi dei tuoi anni passati da noi? Qual è il ricordo che ti porti dietro come più bello, divertente, buffo?
La scuola è sempre stata molto accogliente e il clima era familiare: non mi sono mai sentito in difetto nonostante fossi arrivato più tardi. Mi è sembrato di avere un’altra possibilità. Ricordo con piacere i video che abbiamo fatto a fine anno per ringraziare i professori.
Avevi scelto da subito l’indirizzo Logistica o è stato una conseguenza del percorso di Orientamento?
Sin da subito sono stato molto deciso sul percorso da fare J
Cosa ti aspettavi del mondo del lavoro quando eri verso la fine del tuo percorso scolastico, all’ultimo anno?
Grazie all’attività di stage e a ciò che mi hanno insegnato a scuola, ho potuto farmi un’idea molto concreta di ciò che mi aspettava nel mondo del lavoro.
Ha soddisfatto le tue aspettative?
Oggi lavoro nel settore metalmeccanico, sono responsabile amministrativo e del magazzino. Il lavoro che faccio rispecchia le mie aspettative: lavoro molto, ma le soddisfazioni sono tante.