Come scegliere la scuola superiore. Ti proponiamo un breve test

Come scegliere la scuola superiore? Non è semplice capire quello che è il percorso ideale, soprattutto a 14 anni. Per alcuni ragazzi non è facile nemmeno capire in cosa si sentono più portati; in particolar modo per chi va bene in diverse materie (italiano e matematica ad esempio quasi a pari merito), o per chi ha vissuto il periodo delle medie con qualche difficoltà.

Spesso alla fine delle scuole medie ci si sente disorientati, o sconfortati per aver fatto una scelta a gennaio (in fase di preiscrizione) che magari ora ci riserva molti dubbi. A volte si sceglie la scuola in base ai consigli della famiglia o alle scelte degli amici. Spesso si escludono le scuole professionali e si “tenta” qualche anno di liceo per paura di fare una scelta di serie B.

La cosa su cui ci sentiamo di rassicurare è, innanzitutto, che questo senso di spaesamento è del tutto normale. Inoltre è del tutto affrontabile facendo chiarezza, o cercando di fare chiarezza, su quelle che sono gli interessi o le attitudini che riconosciamo in noi.

Per aiutare i ragazzi in questa difficile scelta abbiamo elaborato un breve test che li porta a riflettere sulle proprie aree di interesse.

Un test che si fa davvero in 5 minuti! Ma che può essere uno spunto di riflessione… assolutamente da provare!