FSE+ PR VENETO 2021-2027 Priorità 1 Occupazione.
REALIZZAZIONE DI PROGETTI “Percorsi per il rafforzamento delle competenze e per l’inserimento occupazionale.
NEXT GENERATION WE” DGR n. 1321 del 25/10/2022.
Codice progetto 59-0001-1321-2022 – Progetto approvato con DECRETO N. 30 DEL 18 gennaio 2023

Il progetto, completamente gratuito, si propone di fornire le competenze tecnico-professionali e trasversali riferibili al REPERTORIO REGIONALE STANDARD PROFESSIONALI (RRSP) del Veneto – profilo professionale di “TECNICO DEI SERVIZI BIBLIOTECARI E ARCHIVISTICI“.

Il Tecnico dei servizi bibliotecari e archivistici si occupa di garantire la consultabilità del patrimonio e l’assistenza all’utenza durante tutte le fasi di fruizione del servizio. È in grado di svolgere attività di catalogazione, indicizzazione, movimentazione e condizionatura dei beni secondo gli standard di riferimento e di collaborare all’acquisizione del materiale librario e documentario, partecipando inoltre alla creazione e aggiornamento di materiale informativo e promozionale dei servizi offerti e degli eventi.

L’iniziativa si rivolge a n. 8 destinatari, giovani residenti o domiciliati in Veneto, di età superiore ai 18 e inferiore ai 30 anni, disoccupati ai sensi della Legge n. 26/2019 art. 4 comma 15- quater e del D. Lgs. 150/2015 , beneficiari e non di prestazioni di sostegno al reddito, in possesso almeno del diploma che consente l’accesso all’università. Sarà data priorità ai giovani in possesso di Laurea in materie umanistiche. Potranno accedere al percorso anche coloro il cui reddito da lavoro dipendente o autonomo corrisponde a un’imposta lorda pari o inferiore alle detrazioni spettanti ai sensi dell’art. 13 del TU delle imposte sui redditi di cui al D.P.R. n. 917/1986.

L’attività formativa sarà svolta in presenza, presso la sedi del CIOFS/FP di Padova e del Consorzio BPA di Abano. Solo in caso di partecipanti provenienti da altre province si valuterà l’eventualità di erogare parte dei contenuti teorici tramite FAD (in modalità sincrona).

Il percorso prevede le seguenti attività:

  • orientamento di gruppo di 2 ore;
  • orientamento specialistico individuale di 4 ore;
  • formazione 180 ore, per l’acquisizione delle competenze, conoscenze e abilità previste nel RRSP per il Tecnico dei servizi bibliotecari e archivistici,
  • formazione per le competenze digitali, green e soft-skills, di 24 ore: 12 per la preparazione specifica in tema di sicurezza informatica – standard ICDL IT Security (con possibilità di sostenere gli esami di certificazione, utilizzabile per i concorsi pubblici), 4 ore per lo sviluppo di competenze trasversali quali l’assertività, l’ascolto empatico, il problem solving, il team working, 4 ore per lo sviluppo di green skills e 4 ore per la formazione di base in tema di sicurezza;
  • tirocinio di inserimento/reinserimento lavorativo – 3 mesi, con impegno minimo di 30 ore settimanali (120 ore mensili);
  • accompagnamento al tirocinio – 2 ore per ogni mese di tirocinio;
  • valutazione degli apprendimenti, 4 ore individuali;
  • mentoring per l’autoimprenditorialità – 16 ore per ciascun destinatario.

Per i destinatari dell’iniziativa è prevista l’erogazione di un’indennità esclusivamente per l’attività di tirocinio. L’indennità, pari a € 450,00/mese lordi, sarà riconosciuta solo se il destinatario avrà raggiunto la frequenza di almeno il 70% del monte ore mensile.

Per potersi candidare è necessario far pervenire a mano o tramite mail all’indirizzo info@ciofsdb.it:

A. Domanda di partecipazione compilata e sottoscritta.

B. Copia della Dichiarazione di Immediata Disponibilità (DID) o della Scheda anagrafico-professionale rilasciata dal Centro per l’Impiego di competenza, comprovante la condizione di disoccupazione/inoccupazione.

C. Copia del Titolo di studio o autocertificazione.

D. Fotocopia fronte retro della carta di identità in corso di validità.

E. Fotocopia fronte retro del permesso di soggiorno, per candidature di cittadini stranieri Extra UE.

F. Curriculum Vitae formato Europass aggiornato, con autorizzazione al trattamento dei dati personali e firmato.

Le candidature dovranno pervenire alle sedi formative entro le ore 13 del giorno 22/02/2023. L’avvio del percorso sarà entro il 06/03/2023.

La selezione si svolgerà presso la sede del CIOFS/FP di Padova nei giorni 27 e 28/02/2023 e si baserà sull’analisi dei pre-requisiti, sul curriculum vitae e su un colloquio di tipo motivazionale.

L’ammissione al percorso avverrà, limitatamente ai posti disponibili, in base ad una graduatoria determinata da apposita commissione.

CIOFS/FP PADOVA – Via N. Orsini, 15 – 35139 Padova Tel: 0498732611 – 0498732602 mail: info@ciofsdb.it – www.ciofsdonboscopadova.it

Biblioteca Civica di Abano Terme ” Federico Talami”- Via Matteotti, 71, 35031 Abano Terme PD Tel: 049 861 7970 mail: biblioteca@abanoterme.net

Ciascuno cresce solo se sognato

Daniele Dolci

“I buoni libri non ti rivelano subito tutti i loro segreti.”

Stephen King

“Una biblioteca è una stanza di amici”

Tahar Ben Jelloun

Figura professionale

Il Tecnico dei servizi bibliotecari e archivistici si occupa di garantire la consultabilità del patrimonio e l’assistenza all’utenza durante tutte le fasi di fruizione del servizio. È in grado di svolgere attività di catalogazione, indicizzazione, movimentazione e condizionatura dei beni secondo gli standard di riferimento e di collaborare all’acquisizione del materiale librario e documentario, partecipando inoltre alla creazione e aggiornamento di materiale informativo e promozionale dei servizi offerti e degli eventi.

INIZIA IL TUO PERCORSO

Siamo a tua disposizione per qualsiasi domanda