VINCITORI CONCORSO AICA 2023

Nell’edizione di JobOrienta 2023 la classe 3A indirizzo Operatore ai Servizi d’Impresa è stata premiata nell’ambito del concorso “Progetti Digitali – IeFP” promosso da AICA in collaborazione con il Ministero del lavoro e delle politiche sociali risultando tra i 20 progetti vincitori in tutta Italia.

Alcuni componenti della classe accompagnati dal professore Bertuzzo Stefano hanno avuto l’onore di presentare il progetto assieme alle altre 2 scuole vincitrici per il Veneto sul palco dello stand della Regione.

L’attività del progetto creato dai ragazzi ha seguito 2 linee di sviluppo:
Ricerca ed approfondimento su tematiche legate alla sicurezza informatica (Security) e gammificazione di alcuni concetti tramite la creazione di test interattivi da sottoporre ai fruitori del progetto in realtà aumentata, strumento sempre più utilizzato in diversi ambiti professionali.

Si è scelto di utilizzare lo strumento di sviluppo gratuito METAVERSE che dispone di un’App installabile su dispositivi mobili per fruire delle esperienze in realtà aumentata progettate tramite piattaforma web inquadrando e scannerizzando dei QR code.
L’utente che esplora le varie esperienze viene guidato tramite un personaggio che simpaticamente è stato chiamato ARTURO che conduce attraverso le 7 sezioni ai vari test, alla fine l’utente può scoprire il proprio punteggio messo a confronto con tutti gli altri in una classifica finale e può iscriversi al “MURO FINALE DEI VINCITORI” con un proprio Nickname o una propria foto tramite selfie.

Il riconoscimento ricevuto a JobOrienta testimonia l’impegno della nostra scuola nell’innovazione educativa e nell’applicazione delle competenze informatiche sempre più fondamentali nel mondo del lavoro.

Complimenti ai nostri allievi e ai nostri professori.