ISCRIZIONI ANNO SCOLASTICO 2022-2023: ISTRUZIONI SU COME FARE

CIOFS Padova - iscrizioni annos colastico 2022-2023

È arrivato il momento dell’anno tanto atteso (e spesso tanto temuto) per chi sta frequentando la terza media e deve iscriversi alle superiori, o per chi ha già iniziato il suo percorso in una scuola secondaria superiore e desidera cambiare istituto.

È arrivato il momento del passaggio, ma ancor prima della scelta; una scelta da tempo discussa in famiglia, con i professori e i compagni di classe ma a volte ancora poco chiara. Cosa scelgo? Quel è la scuola adatta a me, alle mie capacità e attitudini? 

Per chi avesse ancora qualche dubbio in merito alla scelta ricordiamo che il CIOFS Don Bosco a Padova mette a disposizione un colloquio di orientamento di 30 minuti (potrete trovare tutte le informazioni cliccando qui).

E per chi invece ha già deciso la strada da intraprendere ecco le indicazioni su come fare.

Dove e come iscriversi all’anno scolastico 2022/2023

Ci si iscrive online tramite il sito del Ministero dell’Istruzione https://www.istruzione.it/iscrizionionline/ dal 04 gennaio alle ore 08.00 al 28 gennaio alle ore 20.00. Le iscrizioni online sono obbligatorie per le scuole statali e facoltative per le scuole paritarie; riguardano anche i corsi di istruzione e formazione dei Centri di formazione professionale regionali delle regioni che hanno aderito, tra queste il Veneto.

Come accedere al Servizio di iscrizione

Per accedere al Servizio è necessario che il genitore, o chi esercita la responsabilità genitoriale dell’alunno, sia in possesso di una delle seguenti identità digitali: SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica), eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature) e richieda l’abilitazione a partire dal 20 dicembre 2021.

Chi non ha ancora lo SPID può contattare la nostra Segreterie al numero 049 8732611 o via mail info@ciofsdb.it; la Segreteria si occuperà di effettuare tutti i passaggi fino all’abilitazione.