ORIENTAMENTO SCOLASTICO: ECCO COME SCEGLIERE IN SERENITA’ IL PROPRIO FUTURO

CIOFS Padova - orientamnto scolastico

“Orientamento scolastico”, spesso un concetto ancora poco comprensibile da chi frequenta la terza media e si trova coinvolto in una delle scelte più importanti della propria vita; un concetto che le famiglie hanno sicuramente assimilato, grazie ai percorsi con i docenti e alle visite presso le scuole in occasione degli Open Day, ma che lascia ancora qualche zona d’ombra.

Come effettuare la scelta corretta? E soprattutto cosa tenere presente nel momento in cui si decide di iscriversi (o di iscrivere il proprio figlio) in una scuola piuttosto che in un’altra?

“La parola orientamento” – ci spiega la nostra prof.ssa Giovanna Bettin, responsabile dell’orientamento scolastico e del rapporto con le scuole – “chiama in causa i termini consapevolezza e coscienza di sé”.

Orientare significa, infatti, rendere consapevoli i ragazzi e le proprie famiglie di fronte alla scelta da operare, facendo luce su alcuni aspetti importanti, quali:

  • la percezione che il ragazzo ha di sé in quel momento della sua vita (quali ritiene che siano le sue capacità, le sue inclinazioni, i suoi interessi specifici)
  • come si vede tra qualche anno (non sono necessari progetti a lungo termine, ma un’immaginazione che lo porta a rivedersi dopo 2-3 anni)
  • quali i valori fondamentali che emergono dal suo gruppo sociale (famiglia, amici, ambienti che frequenta).

L’importanza di un buon orientamento

È importante che questa fase di analisi sia condotta con calma, rispettando i tempi e le inclinazioni di ciascuno. È inoltre importante non condizionare la scelta in base alle decisioni di compagni e amici; e non sentirsi assolutamente inadeguati o “studenti di serie B” se si crede che la propria strada sia una scuola professionale. Ciascuna scuola ha un valore e un compito enorme: preparare al futuro!

Il servizio di orientamento scolastico del CIOFS

Per rendere questo passaggio più semplice possibile, il CIOFS Don Bosco di Padova mette a disposizione il Servizio di Orientamento Scolastico: si tratta di un colloquio di circa 30 minuti durante il quale verranno analizzati insieme al ragazzo e a un genitore i fattori prima elencati in modo da affrontare la scelta con la massima serenità e con una consapevolezza maggiore.

È possibile prenotare il colloquio chiamando la nostra Segreterie al numero 049 8732611 o inviando una mail a info@ciofsdb.it.

Per informazioni sulle iscrizioni invece cliccare qui.