Loading...

Assessore per un giorno!

Alcuni mesi fa, insieme alla mia classe, ho partecipato a un incontro in occasione della “Settimana Europea della Gioventù”, al quale era presente anche l’Assessore della Regione Veneto, Elena Donazzan. Durante quest’occasione, l’Assessore Donazzan mi ha offerto l’opportunità di diventare “Assessore per un giorno” e trascorrere una giornata con lei. Ho accettato con grande entusiasmo questa proposta, perché mi affascinava l’idea di poter assistere a un lavoro così importante.

Il 29 maggio ho avuto la possibilità di ricoprire il ruolo di Assessore per un giorno, vivendo una giornata ricca di iniziative dedicate a noi giovani!

Abbiamo iniziato con un incontro con il Prefetto di Venezia per discutere un tema di grande importanza: la diffusione delle droghe tra i giovani.

Successivamente, abbiamo partecipato all’inaugurazione dell’Accademia della Logistica e del Mare presso l’ITS Marco Polo di Venezia, dove abbiamo assistito a una simulazione di navigazione nel Laboratorio di Simulazione Navale.

L’Assessore Donazzan mi ha dimostrato quanto sia importante essere ben istruiti, è fondamentale per poter esprimere la propria opinione!

Prima di quel giorno mi sentivo un po’ smarrita riguardo al mio futuro, ma dopo quella mattinata ho riacquistato speranza nel cambiamento, nelle sempre nuove iniziative create per fare del bene.

Ho capito che desidero davvero aiutare le persone, in particolare i giovani: aiutarli a liberarsi dai pregiudizi, dall’emarginazione sociale e dall’oppressione, liberarli da questa cultura che appesantisce e offrire loro la speranza di un futuro migliore…

Per questo è importante che ci siano figure adulte, educatori che utilizzino nel modo giusto il metodo educativo, così da far aprire la mente ai giovani affinché capiscano che c’è sempre qualcosa al di là di ciò che si vede, e che tutti hanno una possibilità!
Spero un giorno di diventare una di queste figure!

Supportarci condividendo il post!

Le ultime news dal CIOFS/PD Padova

Giugno 2024

Agosto 2016

2024-06-04T12:48:17+02:00
Torna in cima