PERCORSI DI STUDIO
La qualifica professionale è composta da un triennio in cui si frequentano lezioni, stage e tirocini formativi. Al termine dei tre anni è previsto l’esame.
Il diploma professionale si ottiene raggiungendo uno standard di conoscenze, abilità e competenze corrispondente al quarto livello del Quadro Europeo delle Qualifiche – EQF, che attesta:
- una conoscenza pratica e teorica in ampi contesti all’interno di un ambito lavorativo;
- il possesso delle abilità cognitive e pratiche necessarie a risolvere problemi specifici in un campo di lavoro;
- la capacità di autogestione nell’ambito delle linee guida in contesti lavorativi prevedibili, ma soggetti a cambiamenti;
- la capacità di supervisionare il lavoro di routine di altri, assumendosi una certa responsabilità per la valutazione e il miglioramento delle attività.
Si tratta quindi di un titolo che permette l’esercizio di attività di carattere esecutivo e che conferisce ampi spazi di autonomia e di responsabilità.
Inoltre, i ragazzi in possesso del diploma professionale di tecnico possono accedere ad un quinto anno integrativo, che permette di sostenere l’Esame di stato e iscriversi all’Università o di ottenere il titolo di Tecnico Superiore.
DIPLOMI PROFESSIONALI
TECNICO DEI SISTEMI LOGISTICI
IL VALORE AGGIUNTO DEL CIOFS
PERCORSO DI ORIENTAMENTO per tutte le classi prime, per aiutarti a capire, sperimentando in modo concreto, le materie e i percorsi di studio. Potrai così avere una visione più completa del percorso e di cosa andrai a fare, per poi scegliere definitivamente l’indirizzo in cui specializzarti.